top of page

VALUTAZIONE E DIAGNOSI

Il nostro Centro si occupa di effettuare valutazioni neuropsicologiche di secondo livello, in età evolutiva e in età adulta. L’ambito clinico-diagnostico si estende anche all’ambito psicologico.

All'interno del nostro centro vengono effettuate valutazioni e diagnosi neuropsicologiche, sia per bambini che per adulti. 

Le valutazioni diagnostiche funzionali in età evolutiva e in età adulta, riguardano i seguenti ambiti: 

  • Disturbi specifici dell'apprendimento (Dislessia evolutiva, Disortografia/Disgrafia, Discalculia)

  • Ritardo mentale - deficit cognitivo

  • Disturbi dell'attenzione

  • Disturbi del linguaggio

  • Disturbi nel neurosviluppo 

  • Disturbi del comportamento

  • Disturbi alimentari 

  • Patologie cromosomiche (Sindrome di Down, PCI, epilessie ecc..)

La valutazione neuropsicologica è un processo diagnostico che mira alla rilevazione e misurazione del funzionamento delle abilità cognitive e delle abilità specifiche dell'individuo.

Vengono utilizzati test standardizzati sulla popolazione di riferimento (pari età e livello di scolarità), in un contesto disteso, ecologico, che pone grande attenzione alle dinamiche emotive e relazionali che si instaurano nel setting.

Le proposte vengono sempre accompagnate da tecniche di somministrazione altamente rinforzanti e motivanti per il soggetto, con particolare attenzione alla modalità di funzionamento di ogni singolo paziente, nel rispetto delle proprie individualità.

 

La valutazione neuropsicologica in un bambino in età scolare richiede un tempo variabile di 4/6 ore e pertanto a volte è necessario suddividere il processo valutativo in 2 giornate.

Per quanto riguarda i bambini piccoli, considerato che i tempi di lavoro sono ridotti rispetto all’età scolare e che la diagnosi differenziale in questa fase di sviluppo può essere più problematica, è spesso necessario prevedere un allungamento per il processo diagnostico. 

​

​

La valutazione clinica neuropsicologica si articola in tre fasi:

  1. Il colloquio anamnestico, che ha come scopo un primo inquadramento generale della situazione, al fine di raccogliere informazioni relative alla storia pregressa e attuale di sviluppo del bambino;

  2. La valutazione psicometrica del bambino/adulto, attraverso la somministrazione di prove strutturate e test standardizzati (per i quali cioè si dispone di un campione di riferimento di pari età e di pari livello di scolarità)

  3. Il colloquio finale di restituzione, in cui si forniscono alla famiglia i risultati della valutazione e delle osservazioni effettuate e si propongono strategie ed indicazioni di intervento. 

​

Al termine della valutazione, dopo qualche giorno, alla famiglia viene consegnato un referto, nel quale sono contenute tutte le prove effettuate, i relativi punteggi, e l’interpretazione clinica di essi, con le indicazioni di intervento riabilitativo e scolastico.

Tale certificazione, nel caso specifico del DSA (Disturbo specifico dell’apprendimento), segue le indicazioni del Ministero della salute, e le normative regionali dell’Emilia Romagna, in quanto condizione necessaria per la convalida presso il SSN (servizio sanitario nazionale).

Alla famiglia/paziente viene spiegato e mostrato in modo capillare, qual è il percorso burocratico da seguire, in modo che la scuola/lavoro e le figure di riferimento del caso, possano immediatamente operare per il benessere del bambino/adulto.

Qualora la famiglia del paziente ne facesse richiesta, è possibile effettuare un colloquio insegnanti, per la predisposizione supervisione del PDP, piano didattico personalizzato, come previsto dalla normativa vigente (legge 170/10).

Al termine della valutazione e diagnosi, l'equipe concorda con la famiglia/paziente la modalità di intervento adatta alle caratteristiche personali ed in base a quanto emerso in fase di valutazione, ne programma gli obiettivi di trattamento.

Tali obiettivi vengono poi aggiornati costantemente in accordo con la famiglia/paziente.

 

I servizi offerti dal nostro centro sono:

- Riabilitazione Neuropsicologica Funzionale

- Logopedia

- Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

- Doposcuola specializzato

bottom of page