Curriculum vitae

Amanda Ricci

Area logopedia

Informazioni
 
Nata a Cesena 10.09.1990, laureata in logopedia (SNT/2) in data 20.11.2013 presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna con votazione 110/110. Tesi di laurea dal titolo “Giochi fonici e strutture fonetico-ritmiche: approccio alla disprassia verbale evolutiva con il metodo Drežančić”; relatore dottor Annio Posar.
Ha frequentato, nell’anno accademico 2014/15, il Master Universitario di I livello “I Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’Apprendimento - Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma, Corso di Laurea in Psicologia, in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas di Roma e con la collaborazione scientifica Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Ha sostenuto e superato l’esame finale del Master in data 05/03/2016, presentando un elaborato finale dal titolo “Proposta di un approccio metodologico allo studio tramite la presentazione di un caso clinico”; relatore dottor Fabio Scaliati.
Durante l'anno 2014 svolge attività volontaria presso l'unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) dell'AUSL di Cesena in qualità di logopedista.
Negli anni 2014-2015 prende parte al progetto sperimentale “A scuola di parole”,organizzato dal Comune di Ravenna, UO Progetti e Qualificazione Pedagogica, Azienda AUSL -UONPIA, Istituti Scolastici Darsena, Randi, Guido Novello e Associazioni “Dalla Parte dei Minori” e “Il Mosaico”, in qualità di logopedista, svolgendo interventi di prevenzione e sostegno ad alunni con difficoltà scolastiche nelle classi prime delle scuole del territorio comunale attraverso laboratori di gruppo.
Da settembre 2014 ad oggi lavora presso il Centro Don Milani - Società cooperativa sociale di Cesena, dove svolge trattamento logopedico di pazienti in età pediatrica-adolescenziale (disturbo del linguaggio, disturbo dell’apprendimento, deglutizione deviata).
Da gennaio 2016 ad oggi lavora presso il Centro per l'apprendimento - Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica “Apertamente” di Forlì.