CORSO DI RILASSAMENTO E 

TRAINING AUTOGENO

Ciclo di incontri

CHE COS’È:  OBIETTIVI E BENEFICI

Con il termine rilassamento si intende uno status psicofisiologico caratterizzato da una riduzione del livello di eccitazione (tensione), cui corrisponde un vissuto di calma, di pace interiore, di tranquillità ed assenza di ansia, conservando uno stato di vigilanza.  Il rilassamento, effettuato in modo sistematico, permette di competere con l’ansia e la tensione causate dalla vita quotidiana senza alcun ausilio di farmaci.

Il Training Autogeno invece, è una tecnica di rilassamento psicofisiologico, usata nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica.      

 

E’ una tecnica nata agli inizi del 900  grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz.  Serve per ristabilire equilibri funzionali alterati dallo stress e permette di rilasciare le tensioni;  con questa tecnica si possono raggiungere in tempi ragionevolmente brevi apprezzabili modificazioni dell’ unità mente corpo ed incide in modo decisivo sui disturbi psicosomatici e da stress.

 

Il T A è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica che, attraverso l'apprendimento progressivo di esercizi specifici quali la pesantezza, il calore, la regolazione del battito cardiaco e del ritmo respiratorio, il plesso solare e la fronte fresca, consente di ottenere modificazioni dell'unità psico-somatica e di intervenire su numerosi disturbi funzionali (insonnia ansia cefalee difficoltà di concentrazione stanchezza disturbi sessuali) .

 

Una volta appresi, tali esercizi  possono essere svolti autonomamente a casa senza la conduzione del terapeuta. 

Molto indicato anche nelle attività sportive per un maggior rendimento della prestazione . 

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso sarà condotto dalla Dott.ssa Giulia Adorante e dalla Dott.ssa Elena Marzetti (psicologhe e psicoterapeute in supervisione) e sarà costituito da un incontro a settimana  della durata di circa 90 minuti ciascuno, per 12 settimane. 

Per garantire la massima interazione tra docenti / terapeuti e partecipanti, è previsto il numero chiuso (max 10 persone).

 

Il costo complessivo del corso che comprende i 12 incontri è di euro 160.

Calendario: 18 gennaio- 25 gennaio- 31 gennaio- 7 febbraio- 14 febbraio- 21 febbraio- 28 febbraio- 7marzo-14 marzo- 21 marzo-28 marzo-4 aprile.

 

Per informazioni ed adesioni contattare:

Dott.ssa Adorante  3383876137

Dott.ssa Marzetti   3385825725