DOPOSCUOLA

Che cosa è

Il nostro Doposcuola specializzato, promuove l’autonomia scolastica dei ragazzi con DSA (diselssia, disortografia, discalculia) sia attraverso training metacognitivi orientati all’insegnamento di strategie di studio efficace, sia attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche di supporto (il nostro doposcuola è un centro Anastasis, che utilizza le loro principali strumentazioni).

I nostri laboratori metacognitivi, attraverso l’utilizzo dei compiti scolastici, hanno il fine di permettere  ai ragazzi di sperimentare le metodologie più efficaci per l’apprendmento. Il compito scolastico, diventa quindi il mezzo per lavorare sul metodo di studio.

Laddove è presente una valutazione neuropsicologica funzionale, è possibile fin dal primo incontro fare una scelta nel tipo di proposta da presentare. Il nostro valore aggiunto come doposcuola, sta proprio nel fatto che abbiamo una formazione clinica, che quindi si basa sulle reali possibilità e risorse del soggetto.

Il lavoro sul compito scolastico ha il vantaggio di:

- implementare la motivazione all’attività proposta

- favorire la gestione delle situazioni di difficoltà

- incrematare l’autonomia e la consapevolezza dei ragazzi

I laboratori accolgono solitamente i ragazzi che hanno alle proprie spalle un percorso di potenziamento metacognitivo che è stato effettuato attraverso incontri individuali, per permettere ai ragazzi di acquisire una sorta di prima consapevolezza delle metodologie impiegate nel piccolo gruppo.

A chi è rivolto

  • ragazzi/e della scuola secondaria di primo e seconfocgrado 

  • insegnanti e genitori per attività di formazione e sostegno

 

A cosa serve

  • Fornire un supporto specializzato a chi presenta un disturbo specifico dell’apprendimento e incontra difficoltà nello studio

  • Insegnare l’utilizzo della tecnologia informatica al fine di compensare il disturbo

  • Migliorare le strategie di studio 

  • Fornire un supporto alla motivazione,e promuovere l’autonomia